English | Español | Italiano

Luis Ledesma interpreta spesso ruoli da protagonista o da antagonista nelle opere di Puccini e Verdi, oltre a sostenere ruoli belcantistici di primo piano in Bellini e Donizetti . Il suo repertorio, in continua espansione, include diverse opere francesi e si estende fino ad autori veristi. Ha già cantato in molti teatri di tutto il mondo, fra cui il Teatro alla Scala (Luisa Fernanda), il Teatro del Liceu di Barcellona (Alphonse in La favorite, Riccardo in I puritani e Marcello in La Bohème), il Klangbogen Festival di Vienna (La Bohème di Leoncavallo), il Wexford Festival (Don Pasquale), il Teatro Municipal de Santiago (Escamillo in Carmen), la Semperoper di Dresda (Marcello in La Bohème), diversi ruoli alla Koeln Oper (fra cui Don Carlo e Germont), il Teatro Colon di Buenos Aires (Figaro in Il barbiere di Siviglia), il Bellas Artes di Mexico City (Marcello in La Bohème), il Macau Festival (Sharpless in Madama Butterfly), la Graz Oper (Escamillo in Carmen), la Philadelphia Orchestra (Marcello in una versione da concerto de La Bohème) e il Savonlinna Opera Festival (Enrico in Lucia di Lammermoor ed Escamillo in Carmen).

Negli Stati Uniti, Luis Ledesma si è esibito con numerose compagnie quali Houston Grand Opera, Florida Grand Opera, Washington Opera, New York City Opera, Madison Opera, Nashville Opera, Portland Opera, Indianapolis e Connecticut Opera, Opera Pacific, Palm Beach Opera, Lyric Opera di Kansas City, Opera Carolina, Memphis Opera, Minnesota Opera, Florentine Opera e Hawaii Opera. Inoltre ha partecipato a due tournée con Andrea Bocelli, esibendosi fra l’altro al Madison Square Garden, Hollywood Bowl, all’ Hard Rock Café di Hollywood, Florida, e all’Auditorio Nacional Mexico City.

I suoi ruoli per la stagione 2014-2015 comprendono Alfio/ Tonio con la Opera di Nationale di Ungria, Escamillo e Belcore con la Filarmonica de Jalisco, Marcello con Palm Beach Opera, Fa il suo debutto con Chicago Liric, San Diego Opera e Houston Grand Opera nel world premier Mariachi Opera El psado nunca se termina, Prossimamente canta Sharpless a San Antonio Opera.

Nella stagione lirica appena trascorsa ha interpretato Scarpia con la Atlanta Opera e Santa Barbara Opera, La boheme con Il Teatro di Bellas Artes, il rolo principale in Macbeth per la Palm Beach Opera, Una Gala Verdi al Festival de Zacatecas, Popera Gala con La tampa Opera, La boheme per SemperOper Dresden. Escamillo con la Finger lakes Opera, Escamillo e Il conte di Luna con Il Teatro di Bellas Artes, Scarpia per la Anchorage Opera seguito da una Gala Verdi con il prestigioso Festival Cultural Alfonso Ortiz Tirado in Alamos e il Gianni Schicchi per la Sacramento Opera.

Con il repertorio di concerto ha cantato la Nona Sinfonia di Beethoven con la Orquesta Sinfonica del Principado de Asturias e la Chamber Orchestra di Philadelphia. Nella stagione precedente ha cantato Tonio con la Ottawa Opera, Germont con Il Teatro di Bellas Artes e Tonio e Silvio per la Michigan Opera Theater.

Luis Ledesma ha fatto il suo debutto con il Requiem di Faure a Carnegie Hall e la Nona de Beethoven con The Philadelphia Orchestra. Luis Ledesma si e altresi esibito in un vasto repertorio da concerto, che comprende la Nona Sinfonia di Beethoven, la Messa dell’Incoronazione di Mozart, il Requiem di Fauré e Carmina Burana di Orff. Recentemente ha interpretato Carmina Burana con la Louisville Orchestra ed è stato protagonista di una serie di concerti di Natale ad Hannover con la NDR Radiophilharmonie, oltre ad un concerto verdiano con Die Alte Opera Frankfurt.

Official site of baritone Luis Ledesma. Copyright © VoxPage1.com. All Rights Reserved